Falegnameria Giacomo Melis
Arredamento, mobili su misura e porte in legno dal 1949
L’arte dell’Intaglio
La tecnica dell’intaglio affonda le sue radici in epoca antica, quando i nostri antenati incidevano il legno utilizzando semplici sassi appuntiti. Da allora il livello di padronanza e abilità non ha smesso di crescere, per arrivare ai giorni nostri e alla raffinatezza delle moderne opere di intaglio. Nel panorama geografico della Sardegna possiamo dire che il legno è sempre stato un grande protagonista della vita quotidiana.
Gli intagli, le incisioni e le decorazioni dei mobili in legno sardo sono esempi sublimi di come l’arte povera non sia soltanto espressione di eleganza e sensibilità, ma anche vertice di cultura impareggiabile. Il legno usato maggiormente per le lavorazioni è il castagno, un’essenza che abbonda nei boschi della Barbagia. A questo si affiancano il noce, il rovere e il ginepro, solitamente lasciati allo stato naturale (senza trattamenti).
Precisione e pazienza
Esistono numerose scuole e metodi di intaglio, che noi di Falegnameria Melis conosciamo e adottiamo abitualmente per i nostri lavori. Ricordiamo a titolo di esempio il bassorilievo, chiamato così per le sue figure poco profonde. A questo si contrappone l’alto rilievo, in cui le figure emergono e si staccano nettamente dallo sfondo. Ci sono poi il rilievo sul piano, con figure molto basse, quasi a livello della superficie del legno. Al di là dell’approccio adottato, si tratta di lavorazioni complesse, che richiedono pazienza, competenza e conoscenza della materia prima. Qualità fondamentali per creare veri e propri capolavori di intaglio con cui abbellire gli sportelli di un mobile, la testiera del letto, le gambe di un tavolo o qualsiasi altro arredamento in legno.
Scopri l’arte dell’intaglio: vieni di persona nello showroom Falegnameria Melis in Corso Matteotti 46/48 a Gonnesa, o richiedi il tuo preventivo direttamente online!
Restauro mobili e oggetti in legno
In parallelo all’attività di intaglio e bassorilievo offriamo un servizio completo di restauro e riparazione di mobilio, porte, finestre e oggetti in legno. I nostri interventi si distinguono per rapidità e precisione, nel rispetto dello stile e del colore originali. Ripariamo sbreccature, fessurazioni, strisci, crepe. Siamo inoltre in grado di ricostruire le parti mancanti impiegando, ove possibile, lo stesso tipo di legno e la stessa varietà di essenza del mobile o dell’oggetto danneggiato. Non buttare i mobili solo perché sono un po’ rovinati: affidati a noi, studieremo il trattamento migliore e ti restituiremo un capolavoro di artigianato in perfette condizioni. Solo Falegnameria Melis ti dà un’assistenza su misura!