Falegnameria Giacomo Melis
Arredamento, mobili su misura e porte in legno dal 1949
Laboratorio e Showroom
130 metri quadri di laboratorio e 30 di sala espositiva fanno della Falegnameria Melis una bottega artigianale a tutto tondo, aperta al pubblico e a quanti desiderano toccare con mano la qualità dei nostri lavori. Il parco macchine, rinnovato di recente, include tecnologie di ultima generazione per eseguire taglio, piallatura, spazzolatura e le tante altre operazioni necessarie per un risultato all’altezza delle aspettative.
Ogni macchinario è a norma CE e dispone di funzionalità esclusive come il controllo numerico, allo scopo di salvaguardare la sicurezza mantenendo altissimi standard di precisione. Per quanto riguarda i materiali, utilizziamo il legno che reputiamo adatto alle esigenze del cliente, proponendo non per forza l’essenza più pregiata, ma quella con le caratteristiche giuste per quel progetto specifico.
La Storia
Il primo anno di attività della Falegnameria Melis è il 1949. A quei tempi il legno rivestiva un ruolo essenziale per la fabbricazione di pavimenti, mobili e arredamento, un ruolo giustificato dal bisogno di oggetti che durassero per decine di anni, diventando così un investimento. Tavoli e sedie realizzate dall’abilità e maestria di mio nonno, Flavio Mattana, sono ancora oggi presenti e utilizzate nelle case di moltissime persone della provincia di Carbonia-Iglesias, sia in campagna che in città.
Da allora l’attività si è tramandata di padre in figlio e di figlio in nipote. La falegnameria è stata ampliata e nuovi clienti sono stati seguiti nelle piccole come nelle grandi lavorazioni in legno. Oggi Falegnameria Melis è un laboratorio e showroom di importanza nazionale, in grado di fornire soluzioni “chiavi in mano” tanto ai privati quanto al settore edile. I nostri prodotti vengono consegnati e installati in tutta Italia, merito di un’organizzazione ormai collaudata e capillare.
Il futuro di Falegnameria Melis è sempre più orientato verso lavorazioni d’eccellenza, nel rispetto delle tempistiche e del budget del cliente. Vogliamo inoltre continuare ad offrire servizi tradizionali di grande valore che in molti hanno smesso di effettuare, in primo luogo l’intaglio e i bassorilievi rigorosamente eseguiti a mano. La nostra ambizione più grande è trasmettere al manufatto il sapere di chi ci ha preceduto, quella particolarità segreta e artistica che lo rende un pezzo unico e inimitabile.
Staff e Partner
Mantenere costi competitivi senza rinunciare alla qualità significa essere flessibili. Per noi di Falegnameria Melis questo obiettivo si può raggiungere solo in un modo: grazie alla collaborazione di una solida rete di partner e fornitori. Dalle aziende specializzate in legno grezzo alle ferramenta, fino alle squadre edili che eseguono l’installazione di porte e finestre. Non manca chi si occupa dell’aspetto burocratico, ad esempio in caso di detrazioni fiscali per l’efficienza energetica dei serramenti.
Lo staff di Falegnameria Melis lavora a tempo pieno per garantire un servizio completo e personalizzato. Veniamo a prendere le misure della casa o dell’ufficio, cerchiamo le materie prime più idonee, studiamo il mobile alla luce dello stile e del contesto in cui verrà inserito, e solo a quel punto iniziamo a plasmare il legno con pazienza e scrupolo. Il prodotto viene infine consegnato e installato da noi stessi, assicurando la piena corrispondenza ai canoni progettuali.